L’equivoco dell’antinomia tra scienza e cultura
di Alessandro Rossi
Prof. Ordinario di Neurologia
Direttore Scientifico Fondazione Gianfranco Salvini ETS
La Riabilitazione, disciplina di recente origine, si trova ancora priva di una solida tradizione metodologica e concettuale capace di conferirle piena legittimità e prestigio all'interno della comunità scientifica. Il compito di delineare i fondamenti epistemologici e di sviluppare modelli sperimentali specificamente adeguati alle scienze riabilitative costituisce la sfida cruciale di questo ambito. Tale sfida può essere affrontata solo attraverso un'evoluzione culturale che metta in luce le peculiarità intrinseche delle sperimentazioni riabilitative, valorizzando l'analisi qualitativa e l'applicazione di tecniche statistiche a dati soggettivi. È un errore metodologico inseguire una pseudo-obiettivazione di fenomeni che, per loro natura, sfuggono a una misurazione oggettiva. Analogamente a quanto accade per esempio per il dolore, la disabilità è una variabile latente, e la ricerca in questo ambito non può adottare il paradigma metodologico delle scienze chimico-biologiche.
Nonostante tali premesse, la riabilitazione trova il proprio posto, a pieno titolo, nel panorama scientifico. A partire da questa considerazione ed in particolare dalla necessità di una evoluzione culturale capace di identificare le peculiarità scientifico-metodologiche di questa disciplina, sembra opportuno analizzare qui l’apparente contrapposizione tra cultura e scienza.
Il termine cultura è denso di significati e utilizzato in accezioni molteplici. Qui, il termine viene considerato come l’espressione del patrimonio di conoscenze, abitudini mentali e valori condivisi.
La scienza, dal canto suo, è molto più che un sistema di dottrine o un insieme di saperi consolidati: essa costituisce un corpo organico e sistematico di conoscenze, ottenute attraverso lo studio rigoroso e l’applicazione di metodi teorici e sperimentali. Eppure, nonostante la scienza sia parte integrante della cultura, essa continua a essere percepita in antitesi piuttosto che in armonia con essa.
La cultura è ancora prevalentemente identificata con la dimensione umanistica, con la sua capacità di esplorare le emozioni, l’introspezione, e il fascino dell’ignoto. La scienza, invece, è spesso confusa con la tecnica, o, ancor peggio, con la tecnologia, riducendola a un’attività puramente operativa, volta alla costruzione e alla gestione del mondo esterno, piuttosto che riconoscerla come strumento per comprendere e spiegare il reale. Tale equivoco alimenta l’idea di due “culture” separate e non comunicanti, relegate in spazi e ambiti distinti.
Fino alla fine dell’Ottocento, la scienza si è prevalentemente presentata come un sapere esatto, meccanicistico e deterministico, il cui approccio era percepito come freddo e distaccato. La meccanica newtoniana, con la sua capacità di predire i moti e le posizioni dei corpi celesti, rappresentò forse il culmine di questo determinismo. Non sorprende, dunque, che lo spirito umano fosse più affascinato dalla lirica di Leopardi che dalla previsione di un’eclissi. Tuttavia, agli albori del XX secolo, gli sviluppi della fisica hanno rivoluzionato la nostra concezione del mondo e, con essa, il modo stesso di intendere la scienza. La nascita della fisica quantistica e il principio di indeterminazione hanno introdotto una visione probabilistica della realtà, spingendo la scienza a confrontarsi con l’incertezza in modo rigoroso e calcolabile. Questo cambiamento ha avuto profonde ripercussioni non solo nelle discipline scientifiche, ma anche nella filosofia, nelle scienze sociali e biologiche. Laddove questa consapevolezza permeasse il senso comune, potremmo dire che la scienza si è fatta cultura, divenendo più “umana” e contaminando l’umanesimo con il rigore del principio di causa-effetto.
Da secoli le scoperte scientifiche influenzano profondamente la visione del mondo e quindi la cultura. Copernico e Darwin ne sono esempi emblematici. Il primo, introducendo il sistema eliocentrico, trasformò radicalmente la concezione dell’uomo nell’universo, privandolo della sua centralità. Il secondo, con le sue teorie sull’origine delle specie, ridefinì il ruolo dell’uomo nella natura, influenzando non solo la biologia, ma anche la filosofia e la teologia.
Eppure, l’idea di due culture separate persiste. Una delle ragioni risiede nella diversa modalità di comunicazione: gli umanisti scrivono per un pubblico vasto e non specialistico, mentre la produzione scientifica è spesso destinata a un’élite accademica. Rendere la scienza accessibile a un pubblico più ampio è fondamentale per trasformarla in cultura condivisa. Sebbene la consapevolezza dell’importanza della divulgazione scientifica sia in crescita, gli investimenti in questo ambito rimangono insufficienti. Eppure, i paesi che investono nella divulgazione scientifica ottengono vantaggi significativi, non solo economici. È necessario riconoscere il valore culturale della scienza e promuovere un’alfabetizzazione scientifica, consapevoli che la scienza è cultura, progresso e futuro.
Presentazione
della Dr.ssa Luciana Lapi
Presidente Fondazione Gianfranco Salvini ETS
“La ricerca intesa come strumento di conoscenza e non come oggetto di competizione e strumento di potere.”
(Rita Levi-Montalcini)
Il cuore dell’attività della Fondazione Gianfranco è quello di favorire la ricerca in campo medico riabilitativo. Perseguendo questa finalità la Fondazione ha promosso numerosi progetti di ricerca. Tra i più significativi siamo particolarmente fieri di aver finanziato la realizzazione di “Linee Guida per la Valutazione e la Riabilitazione dell’Afasia nel paziente con ictus e nel paziente con Afasia Progressiva” e “Linee Guida per la Diagnosi e la Riabilitazione dell’Eminegligenza Spaziale (neglect) nel paziente con ictus” di recente approvate e pubblicate nel sito del’ISS.
Nelle altre varie attività che la Fondazione Gianfranco Salvini Ets promuove, possiamo affermare che quella del Premio tesi di Laurea ci sta particolarmente a cuore in quanto, la stessa coniuga da un lato la diffusione di lavori innovativi nel campo della riabilitazione con un giusto premio / riconoscimento che riconosciamo a giovani professionisti che si apprestano ad iniziare un percorso lavorativo in questo settore difficile ma pensiamo anche ricco di soddisfazioni.
L’edizione che andiamo a presentare quest’anno, come al solito, è volta a premiare le Tesi di Laurea recanti contenuti innovativi nel campo della Neuro-Riabilitazione, le Tesi di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, nonché le Tesi di Laurea triennali, SNT2 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione – si pone come obiettivo quello di valorizzare e diffondere i migliori lavori che giovani neolaureati hanno prodotto, al termine del loro ciclo di studi, nel campo della Riabilitazione.
Questa edizione del Premio Tesi di laurea è giunta alla terza edizione e di anno in anno sta riscuotendo sempre più successo che può essere misurato senza dubbio sia dal numero di tesi presentate che dalla richiesta di estendere la tipologia dei partecipanti a nuove figure professionali sempre inerenti alla Riabilitazione.
Facendo seguito a queste richieste recentemente il Consiglio della Fondazione ha accettato di estendere, per l’edizione 2025, la possibilità di partecipazione anche alla figura degli educatori professionali della classe SNT2.
Un particolare ringraziamento, sia per questa edizione del Premio Tesi di laurea, che più in generale per tutta l’attività della Fondazione Gianfranco Salvini va a tutte quelle persone, soci e non, che volontariamente e gratuitamente, operano per la realizzazione delle finalità della Fondazione stessa.
RISULTATO
Tesi di laurea di Specialisti in Medicina Fisica e Riabilitativa
COGNOME NOME | UNIVERSITÀ | CORSO LAUREA | A.A. | TITOLO TESI DI LAUREA | ESITO |
LAMBERTUCCI ALICE | Università politecnica delle Marche | Facoltà di medicina e chirurgia | 2021/2022 | Needs of the child with a high complexity rare disease: development of a diagnostic therapeutic care pathway for the child with CHARGE syndrome and study proposal | vincitrice |
GALLUCCIO CATERINA | UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE | Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa | 2021/2022 | L'IMPATTO DELLE FUNZIONI COGNITIVE SUL RECUPERO FUNZIONALE DI PAZIENTI AFFETTI DA ESITI DI ICTUS: UNO STUDIO PROSPETTICO MULTICENTRICO SU 242 PAZIENTI | segnalata |
RESENTE CECILIA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE | Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa | 2023/2024 | Disturbo del neurosviluppo da encefalopatia epilettica correlata a mutazione del gene grin1: spettro clinico e percorso riabilitativo di due pazienti pediatrici | segnalata |
Tesi di Laureati Triennali nelle Professioni Sanitarie della Riabilitazione
COGNOME NOME | UNIVERSITÀ | CORSO LAUREA | A.A. | TITOLO TESI DI LAUREA | ESITO |
MUSICCO ARIANNA | Università degli studi di Foggia | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | ANALISI DELL’IMPATTO DELLA TERAPIA COMBINATA DI tDCS E TRATTAMENTO RIABILITATIVO IN PAZIENTI AFFETTI DA SCLEROSI MULTIPLA: PRESENTAZIONE DI DIECI CASI CLINICI | vincitrice |
FANTINATO FABIO | Università degli Studi di Padova | FISIOTERAPIA | 2015/2016 | EFFETTO DI UN DISPOSITIVO ROBOTICO AD END-EFFECTOR E DELLA REALTA’ VIRTUALE PER IL TRATTAMENTO DELLA FUNZIONE DEAMBULATORIA, DOPO ICTUS: STUDIO LONGITUDINALE CONTROLLATO | segnalato |
OLIVIERI CLAUDIO | Università degli Studi della Campania | FISIOTERAPIA | 2021/2022 | Family-centred care e compliance: studio pilota sulla validità dell’utilizzo di filmati nel promuovere la continuità terapeutica domiciliare in quattro bambini affetti da pci | segnalato |
DALLARI CLAUDIO | UNIVERSITÀ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE MILANO | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | CLINICAL AND MOTOR CORRELATES OF UPPER CERVICAL CORD ATROPHY IN PATIENTS WITH MULTIPLE SCLEROSIS | segnalato |
DONATONI GRETA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA | FISIOTERAPIA | 2021/2022 | EFFICACIA DELLA RIABILITAZIONE ROBOTICA SUL RECUPERO DELLA DEAMBULAZIONE IN PAZIENTI POST-STROKE: STUDIO RANDOMIZZATO CONTROLLATO | Idonea |
FRISON ANDREA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA | FISIOTERAPIA | 2017/2018 | Analisi posturografica degli effetti di due diversi training riabilitativi per l’equilibrio in 68 pazienti con Sclerosi Multipla: studio randomizzato controllato | Idoneo |
LISE ILARIA | Università degli studi di Trieste | FISIOTERAPIA | 2021/2022 | EFFICACIA DI UN PROTOCOLLO DUAL-TASK IN PAZIENTI CON EMICRANIA | Idonea |
MARCHETTO NICOL | Università degli Studi di Padova | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | ACTION OBSERVATION THERAPY E CONFRONTO TRA AZIONI: EFFICACIA A CONFRONTO NELLA VALUTAZIONE DELL'ARTO SUPERIORE TRAMITE ANALISI DEL MOVIMENTO IN UN GRUPPO DI BAMBINI CON EMIPLEGIA CONGENITA | Idonea |
MANFREDINI ALICE | Università degli Studi di Ferrara | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | L'UTILIZZO DELLA REALTA' VIRTUALE IMMERSIVA NEL RECUPERO FUNZIONALE DELL'ARTO SUPERIORE NEL PAZIENTE CON ESITI DI STROKE: UN CASE-REPORT | Idonea |
PICCOLI SARA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA | FISIOTERAPIA | 2021/2022 | L'INTEGRAZIONE DELLA TECNOLOGIA ROBOTICA, MECCATRONICA E NEUROMODULAZIONE CON DISPOSITIVO INOSSIDABILE NELLA RIABILITAZIONE DI UN PAZIENTE ADULTO CON TETRAPARESI SPASTICA DISTONICA CONGENITA: CASE REPORT | Idonea |
ZANETTE AURORA | Università degli studi di Trieste | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | EFFETTI DELL'ELETTROSTIMOLAZIONE FUNZIONALE IN PAZIENTI POST ICTUS CRONICI TRATTATI PER PIEDE CADENTE | Idonea |
MEDINA MARIANELA INES | Università degli Studi di Verona | FISIOTERAPIA | 2021/2022 | Trattamento educativo mediante la realizzazione e la somministrazione di un opuscolo educativo post-intervento sulla colonna lombare: project work e protocollo di studio | Idonea |
PEZZINI ANNA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | NEONATI PRETERMINE CON COMPLICANZE RESPIRATORIE IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE: IL RUOLO DEL FISIOTERAPISTA. UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA | Idonea |
RODIGHIERO LUCA | Università degli Studi di Padova | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | EFFICACIA DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA IN CARROZZINA NEI BAMBINI CON PATOLOGIA NEUROMOTORIA SECONDO IL MODELLO BIOPSICOSOCIALE -UNO STUDIO QUALITATIVO DEL WHEELCHAIR TCHOUKBALL | Idoneo |
VANELLA LUCA | Università degli Studi di Padova | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | VALUTAZIONE FISIOTERAPICA DEL PAZIENTE EMIPLEGICO CRONICO POST-STROKE: STUDIO OSSERVAZIONALE ORIENTATO ALL'INDIVIDUAZIONE DI PRINCIPI UTILI AL TRATTAMENTO RIABILITATIVO | Idoneo |
ZAMPESE ALICE | Università degli Studi di Padova | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | LA VALUTAZIONE DELLA PROPRIOCEZIONE NELLA PERSONA CON LESIONE MIDOLLARE: ANALISI DELL’AFFIDABILITà INTER-OPERATORE DELLA SCALA PASCI (PROPRIOCEPTION ASSESSMENT IN SPINAL CORD INJURY), UNO STUDIO MULTICENTRICO PRELIMINARE | Idonea |
MOLINARI CHIARA | UniVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | Progetto “Genitore-bambino”, l’idrochinesiterapia come sostegno allo sviluppo psicomotorio | Idonea |
RONCHI NOEMI | Università degli Studi di Brescia | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | IL RUOLO DELLA FISIOTERAPIA NELLA RIABILITAZIONE DEGLI AGGIUSTAMENTI POSTURALI ANTICIPATORI A SEGUITO DI LESIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE: UNA REVISIONE SISTEMATICA DELLA LETTERATURA | Idonea |
SPOLAORE GIORGIA | Università degli Studi di Padova | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | STUDIO SUGLI EFFETTI DI UN PROTOCOLLO RIABILITATIVO DI ESERCIZI ATTIVI IN UN GRUPPO DI PAZIENTI CON LA MALATTIA DI PARKINSON | Idonea |
ZANDONÀ CHIARA | Università degli Studi di Padova | FISIOTERAPIA | 2021/2022 | FATTORI PROGNOSTICI PER IL RECUPERO DELL'ARTO SUPERIORE DOPO ICTUS | Idonea |
GIUSTI SILVIA | Università degli Studi di Padova | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | IL RINFORZO MUSCOLARE ISOCINETICO NEI PAZIENTI EMIPLEGICI POST-STROKE: EFFETTI SU FORZA, CAMMINO, EQUILIBRIO E QUALITÀ DI VITA | Idonea |
BONANNO FRANCESCO | UniVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA | FISIOTERAPIA | 2022/2023 | ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO PER IL RECUPERO DEGLI ESITI CICATRIZIALI DA TRAUMA AL SECONDO RAGGIO DELLA MANO SINISTRA | Idoneo |
COGNOME NOME | UNIVERSITÀ | CORSO LAUREA | A.A. | TITOLO TESI DI LAUREA | ESITO |
ANTENUCCI ARIANNA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “G. d’Annunzio” Chieti- Pescara | TERAPISTA OCCUPAZIONALE | 2021/2022 | Nuovo approccio alla scrittura in soggetti con problematiche nella motricità fine: creazione e sperimentazione di un ausilio mediante stampa 3D | Vincitrice |
PARISI MARTINA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA | TERAPISTA OCCUPAZIONALE | 2022/2023 | LA VARIAZIONE DEL SENSO DI COMPETENZA DEGLI OPERATORI SOCIOSANITARI DI UN NUCLEO DEMENZE DI MODENA, NELLA GESTIONE DEI SINTOMI COMPORTAMENTALI DELLE PERSONE CON DEMENZA, CON APPROCCIO NON-FARMACOLOGICO, ATTRAVERSO IL PROGRAMMA TAP-H. | Segnalata |
BONGIOVANNI CLAUDIA | Università degli Studi di Catania | TERAPISTA OCCUPAZIONALE | 2022/2023 | IL RUOLO DEL TERAPISTA OCCUPAZIONALE NELLA SCLEROSI MULTIPLA: FOCUS SU VOLIZIONE E CAPACITÀ DI PERFORMANCE PER MASSIMIZZARE IL RESIDUO FUNZIONALE | Idonea |
MESSINA STEFANO | Università degli Studi di Catania | TERAPISTA OCCUPAZIONALE | 2022/2023 | LA TERAPIA OCCUPAZIONALE NELL’ERA DELLA “DIGITAL MEDICINE”: DALLA REALTÀ VIRTUALE ALLA REALTÀ INDIVIDUALE IN AMBITO NEURORIABILITATIVO | Idoneo |
COGNOME NOME | UNIVERSITÀ | CORSO LAUREA | A.A. | TITOLO TESI DI LAUREA | ESITO |
ALBANO PAOLA ALESSANDRA | Università degli studi della Campania - Luigi Vanvitelli | TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA | 2022/2023 | L’intervento farmacologico in età evolutiva: analisi dello scenario attuale e ipotesi di nuove prospettive di cura con sostanze coadiuvanti la terapia neuropsicomotoria per il trattamento della sintomatologia autistica. | Vincitrice |
RASPANTI ALESSANDRA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA | TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA | 2022/2023 | Early assessment of neurodevelopmental outcome in high-risk infants: new tools from Neonatal Intensive Care Unit to Follow-Up Valutazione precoce dell’outcome neurocomportamentale e cognitivo in neonati ad | Segnalata |
PELLEGRINELLI IRENE | UNIVERSITÀ DI PISA | TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA | 2022/2023 | SVILUPPO DELLA MUTUAL MANIPULATION NEL BAMBINO A TERMINE E PRETERMINE NEL PERIODO DEELA FIDGETY | Segnalata |
RINALDI SARA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA | TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA | 2020/2021 | LA SENSORIALITÀ NEL BAMBINO CON DISORDINE VISIVO NEL PRIMO ANNO DI VITA: PROPOSTA DI UN PROTOCOLLO DI OSSERVAZIONE | Idonea |
BRAFA BENEDETTA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA | TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA | 2020/2021 | CREAZIONE DI UN PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE E L’INTERVENTO PRECOCE IN SOGGETTI CON STROKE PERINATALE: EMI-PS (Early intensive intervention Model for Infants with Perinatal Stroke | Idonea |
DE FEDERICIS ARIANNA | Università La Sapienza – Roma | TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA | 2017/2018 | Consapevolezza corporea e grafismo: proposta di intervento riabilitativo in un gruppo di bambini con Disturbo di Coordinazione Motoria | Idonea |
SCIBILIA IRENE | UNIVERSITÀ DI PISA | TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA | 2022/2023 | APPLICAZIONE DELL'ICF-CY NELLA RIABILITAZIONE VISIVA IN UN BAMBINO CON MUTAZIONE ITPR1 | Idonea |
CROCCO NILDE | Università degli studi della Campania - Luigi Vanvitelli | TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA | 2022/2023 | IL PENSIERO VISIVO NEI BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO AD ALTO FUNZIONAMENTO | Idonea |
GENTILE FABIANA | Università degli studi della Campania - Luigi Vanvitelli | TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA | 2022/2023 | LA RELAZIONE MADRE-BAMBINO: L'IMPORTANZA DI UNA RELAZIONE SANA E LE COMPLICANZE DA PSICOPATOLOGIA MATERNA | Idonea |
COGNOME NOME | UNIVERSITÀ | CORSO LAUREA | A.A. | TITOLO TESI DI LAUREA | ESITO |
EGIDI ALESSIA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | EFFETTI DEL TRATTAMENTO CON REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA E BIOFEEDBACK CON TRACCIAMENTO OCULARE IN PAZIENTI CON NEGLECT (PROGETTO IRENE): TEST DI USABILITÀ SU PAZIENTI CON ICTUS E SOGGETTI SANI | Vincitrice |
BRANDIZZI IRENE | UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE – ROMA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | STIMOLARE L'ACCESSO SEMANTICO ATTRAVERSO L'OLFATTO: UN ESPERIMENTO RIABILITATIVO | Segnalata |
SFREGOLA VALENTINA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO | LOGOPEDIA | 2021/2022 | ADATTAMENTO E VALIDAZIONE IN ITALIANO DEL “MISSISSIPPI APHASIA SCREENING TEST” (MAST) | Segnalata |
ROSATI FEDERICA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | Migliorare le abilità di lettura attraverso i videogame: un approccio innovativo al trattamento della dislessia | Segnalata |
DE LUCA AURORA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | INTERRELAZIONE TRA METAFONOLOGIA E FUNZIONI ESECUTIVE: PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE E INTERVENTO IN GRUPPO | Idonea |
PASCUCCI MARTA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | LA DISORTOGRAFIA IN ETÀ EVOLUTIVA: CONFRONTO DEGLI ERRORI NEL COMPITO DI DETTATO E NEI TESTI SPONTANEI | Idonea |
SCASSAIOLI ELEONORA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA | LOGOPEDIA | 2020/2021 | COMPETENZE FONETICO-FONOLOGICHE E METAFONOLOGICHE IN UN PROTOCOLLO DI POTENZIAMENTO LOGOPEDICO INTEGRATO IN ETÀ PRESCOLARE | Idonea |
TISCI MARTINA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | L'IMPATTO DELL'ESPOSIZIONE AL BILINGUISMO SULLO SVILUPPO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE IN BAMBINI E RAGAZZI CON DIAGNOSI DI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: UNA REVISIONE SISTEMATICA | Idonea |
VACATA LETIZIA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA - LA SAPIENZA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | Procedure per lo svezzamento dalla cannula tracheale nel paziente adulto: survey nelle Terapie Intensive della Regione Lazio | Idonea |
EFRATI LAURA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA | LOGOPEDIA | 2018/2019 | UTILIZZO DELLE MODALITÀ NATURALI IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO IN ETÀ EVOLUTIVA | Idonea |
BACCANARI GIOIA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | VALUTAZIONE DELLE PRIORITÀ PSICOMETRICHE DELLA MANN Assessment of Swallowing Ability (M.A.S.A.) in una popolazione Parkinsoniana: a cross – sectional study | Idonea |
FLORINDO BEATRICE | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | LOGOPEDIA | 2021/2022 | ANALISI MULTILIVELLO DELL’ELOQUIO NARRATIVO NEI SOGGETTI CON DISTURBI NEUROCOGNITIVI | Idonea |
ATTARDI LUISA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | SOMMINISTRAZIONE DI UN PROTOCOLLO COMPUTERIZZATO PER LA RIABILITAZIONE DELLA PRODUZIONE LESSICALE IN PAZIENTI AFASICI | Idonea |
FERRAZZANO MICHELE | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA | LOGOPEDIA | 2021/2022 | BRAIN-COMPUTER INTERFACE: UN'INDAGINE SUGLI ESPERTI DI TECNOLOGIE ASSISTIVE | Idoneo |
IANNONE ANGELICA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO | LOGOPEDIA | 2022/2023 | IL RUOLO DEL LOGOPEDISTA IN ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE: UNO STUDIO IN NEURONCOLOGIA PEDIATRICA | Idonea |
VENTURINI ROBERTA | UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE – ROMA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | La presa in carico logopedica del paziente con neglect: diversi approcci riabilitativi | Idonea |
ALTIERI MARIA FILOMENA | UNIVERSITÀ DI ROMA SAPIENZA | LOGOPEDIA | 2022/2023 | FUNZIONI ESECUTIVE E CONSAPEVOLEZZA GENITORIALE: SURVEY E PROGETTO PILOTA DI ALFABETIZZAZIONE SANITARIA | Idonea |
CALANNI SERENA | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO | LOGOPEDIA | 2022/2023 | RUOLO E CONSAPEVOLEZZA DEL CAREGIVER NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE DISFAGICO IN SCLEROSI MULTIPLA | Idonea |